Il sogno di ogni coppia è quello di avere un matrimonio perfetto, ma organizzare un matrimonio è tutt’altro che facile. Se si decide di pianificare personalmente il proprio giorno speciale ci sono diversi errori nei quali si rischia di incorrere, soprattutto quando, nella maggior parte dei casi, la coppia lavora ed il tempo a disposizione è poco.
Come fare per organizzare un matrimonio perfetto senza lo stress e la paura che non riesca come si desidera?
Il primo passo da fare è quello di stabilire un budget entro il quale si vuole restare ed agire di conseguenza, richiedendo preventivi non sottostimati e decidendo su quali dettagli concentrare maggiori risorse.
Se si hanno idee di location particolari o semplicemente il rito viene svolto in Chiesa, bisogna considerare la possibilità che la richiesta sia alta e sarà necessario muoversi quindi con largo anticipo, per non rischiare che il proprio ristorante o la propria location da sogno vengano prenotati per lo stesso giorno da un’altra coppia o per un altro evento.
Molto importante è la scelta del numero degli invitati prima della prenotazione dei luoghi per cerimonia e ricevimento; se gli invitati sono un numero molto grande è necessario che l’ambiente sia sufficientemente ampio per consentire a tutti di avere il proprio spazio e godersi la giornata, se si opta, invece, per un matrimonio più intimo, la location potrà essere più accogliente e circoscritta per non risultare eccessivamente dispersiva.
Un altro aspetto che va deciso con anticipo è quello delle partecipazioni, per poter spedire gli inviti con anticipo e fare in modo che gli invitati abbiano il giusto tempo di organizzarsi.
Va programmata attentamente e per tempo anche la ricerca dell’abito da sposa, in quanto molti atelier hanno bisogno di diversi mesi per ordinare i vestiti o per adattarli al meglio alle forme della sposa.
Per avere la certezza di un ricevimento di qualità è bene non dimenticare mai di fare la prova del menù di nozze; alcuni piatti potrebbero sembrare perfetti per gli occhi ma rivelarsi inadeguati per il palato, quindi per non avere sorprese al momento del ricevimento bisogna assaggiare sempre quello che verrà poi servito agli invitati.
Infine, è meglio non lasciare in mano ad un vostro amico o parente i ricordi del giorno più bello della vostra vita.
Le luci, le pose e le location, che solo un fotografo di professione sa gestire al meglio, sono gli elementi che rendono una fotografia davvero unica; l’affidamento dei propri ricordi ad un professionista potrà garantirvi davvero un matrimonio perfetto!