Scegliere l’abito da sposa è il sogno che molte donne hanno sin da piccole!
Il Matrimonio è l’evento che la maggior parte delle bambine sogna per tutta l’infanzia, principe azzurro, abiti da sposa, fin quando diventano adulte e, idee e progetti prendono realmente forma; Ma è proprio crescendo che la vita di queste “bambine” prende strade diverse, che le porta, a volte, a dover imporre altri sogni davanti a questo.
Il momento in cui si decide di compiere il grande passo è molto diverso da persona a persona, è bene quindi ricordare che a seconda delle diverse età degli sposi cambiano anche gusti, esigenze e necessità, ed è necessario quindi cercare di capire cosa cambia nell’organizzazione di un matrimonio quando cambiano le fasce d’età.
-
Per gli sposi che hanno tra i 20 e i 30 anni
Uno degli stili più consigliati per quest’età è lo Shabby chic, ideale per chi ha un budget limitato, come spesso può accadere quando si sceglie di sposarsi in giovane età e si lavora quindi, solamente da pochi anni; questo stile punta infatti sulla scelta di allestimenti derivati dal riutilizzo e dal restauro di vecchi oggetti.
Ma veniamo ad uno degli elementi più importanti per la sposa, l’abito. L’ ideale per una sposa giovane è, per noi, un abito con dettagli pastello perfetti per dare un tocco di freschezza e giovinezza, e decorato con fiori, che possono essere più o meno grandi, senza paura di osare, perché è proprio quando si ha vent’anni che è il momento di farlo! Tutto il resto, in realtà, sarà abbinato a questo; le bomboniere possono essere vasetti di marmellata confezionati con lo stesso nastro che orna i capelli della sposa, mazzetti di lavanda per profumare la biancheria quando il color pastello scelto è quello lavanda, e così via.
-
Per gli sposi che hanno tra i 30 e i 40 anni
Spesso è l’età migliore per sposarsi, quella più felice, dove gli sposi hanno completato gli studi, trovato un lavoro e finalmente, possono convogliare le proprie risorse fisiche, mentali, ma anche economiche, per organizzare l’evento che coronerà il loro sogno d’amore.
La sposa, in questo caso, è una sposa romantica, ma di un romanticismo concreto e consapevole, una donna che ha saputo anteporre la propria formazione o la propria carriera alle nozze e che sceglie abiti romantici ma allo stesso tempo moderni.
Per quanto riguarda il ricevimento, via libera agli spazi romantici per eccellenza come palazzi d’epoca, ville e grandi alberghi dal fascino un po’ retrò.
-
Per gli sposi over 40
Questa è l’età per le seconde possibilità, per coloro i quali forse i sogni sono stati infranti da un precedente matrimonio, oppure hanno dedicato la loro vita alla carriera e si sono finalmente decisi a dare una svolta ed, infine, per coloro che prima erano convinti di non volersi sposare, ma forse solo non avevano ancora conosciuto la propria anima gemella.
I festeggiamenti e le decorazioni saranno più sobri e ricercati, ma la sposa, consapevole e disincantata può scegliere tra un elegante abito bianco, ma anche tra toni come crema, champagne o in un meraviglioso abito rosso.
La patente, la possibilità di lavorare, come la maggior parte delle cose, hanno un’età predefinita, ma non il matrimonio! Questo è uno di quegli eventi senza tempo, in cui una coppia ci arriva con tempi diversi, perché diverse sono le scelte che facciamo nella nostra vita.